18 Flares 18 Flares ×

Il Social Media Community Manager (oggi chiamato soltanto Community Manager) si occupa di gestire la comunicazione sui social media per conto di aziende, organizzazioni o personaggi pubblici.

Si tratta di una figura professionale diffusasi insieme alla crescita dei social media in rete. Oggi il Community Manager e? una figura indispensabile per tutti quei brand, organizzazioni, PMI, start up o personaggi pubblici che vogliono costruire la loro presenza sui social network e comunicare cosi? se stessi in modo chiaro e professionale.

prova2.001

Il Community Manager – in base alla tipologia di cliente con il quale sta collaborando – si occupa di elaborare strategie editoriali, creare piani editoriali, fornire assistenza ai clienti, gestire la community, stilare report qualitativi e quantitativi. Inoltre lavora a stretto contatto con un referente aziendale e con un team di grafici, copy e sviluppatori al fine di realizzare tutti i materiali necessari per i canali.

Oltre ad avere competenze relative all’ambito della comunicazione digitale, il Community Manager e? colui che conosce tutte le potenzialita? offerte dai vari social, e? una persona che vive la rete come una seconda casa, si aggiorna di continuo su tutto cio? che riguarda la sua professione, ha sempre necessita? (e voglia) di sperimentare.

In futuro, piu? le aziende destineranno una parte dei loro budget alla comunicazione sui social media, piu? quella del Social Media Community Manager sara? una figura indispensabile.

18 Flares Twitter 0 Facebook 15 Google+ 3 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 18 Flares ×

2 comments

  1. La mia attività di community Manager è molto limitata e si applica a pochi casi che seguo per affinità con i contenuti, come il caso del Fuseum o Cowinning, dove l’attività è condivisa con altri.
    Tuttavia sono molto felice che abbiate deciso di aprire uno spazio dedicato che devo dirlo: è interessante soprattutto perché vi conosco, quasi tutti, per ora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 Flares Twitter 0 Facebook 15 Google+ 3 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 18 Flares ×