Community Manager Freelance

Nasce il blog italiano interamente dedicato ai Community Manager

684 Flares 684 Flares ×

Benvenuta/o sul primo blog italiano rivolto interamente a chi di mestiere fa il Community Manager.

Mi presento: sono Domenico Armatore, blogger, Community Manager freelance e docente per diverse realtà italiane (Ninja Marketing e Il Sole 24 Ore, tra le altre). Sono founder di Community Manager Freelance, co-founder di Pinterestitaly – il blog italiano (non ufficiale) su Pinterest – e co-autore dell’e-book “Pinterest per il business” (per approfondire il mio curriculum, puoi dare uno sguardo al mio profilo LinkedIn).

Questo progetto editoriale sul quale sei atterrato/a parte con un gran bell’obiettivo: diventare il punto di riferimento italiano per chi è e per chi aspira a diventare Social Media Community Manager, una figura professionale sempre più richiesta nel mercato del lavoro.

Per provare a raggiungere questo traguardo ho coinvolto 6 persone che ogni giorno lavorano in questo settore ad altissimi livelli, gestendo brand di un certo calibro, nazionali e internazionali.

La selezione è stata fatta in base ad alcuni parametri fondamentali, tra i quali:

  • esperienza di diversi anni come Community Manager;
  • gestione di brand nazionali e internazionali.

Alcune di queste persone oggi si sono evolute da Community Manager ad Account, Social Media Strategist o Social Media Consultant. Tutti però hanno fatto prima una gran bella esperienza come CM partecipando a progetti di un certo valore di portata nazionale e internazionale.

E proprio questa esperienza ho chiesto loro di portare su questo blog. Ognuno di loro racconterà, tra le altre cose, ciò che vive ogni giorno come professionista del web.

Oggi non tutti lavorano come freelance, ma molti di questi sono in agenzia. Perché allora questo blog si chiama Community Manager Freelance? Perché fa parte di un progetto più ampio che sto portando avanti da quasi un anno e che comprende, oltre appunto a questo blog, un sito “aziendale”, un coworking in fase di realizzazione e in futuro una scuola di formazione, appunto l’Academy italiana dei Community Manager. Tutte queste attività fanno capo al brand CMF.

Le tematiche che verranno trattate su questo blog saranno le seguenti:

  • online communities;
  • community management (social e web);
  • risorse e tool per i Community Manager;
  • accounting;
  • content management;
  • social media management;
  • social advertising.

Sono tutte attività che ogni Community Manager, almeno nella mia visione di questa professione, dovrebbe saper svolgere.

Detto ciò, è arrivato il momento di presentare i membri di questo progetto che lavoreranno a questo blog con l’obiettivo di trasformarlo in una risorsa indispensabile per i Community Manager. Li ho racchiusi con me in questa infografica, spero ti piaccia :)

CMF_membri infografica.001Che dire: un nuovo progetto è sempre l’inizio di un viaggio. Se vuoi salire a bordo e trascorrere una parte del tuo tempo con noi, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su Facebook o Google+. Un po’ alla volta allargheremo la nostra presenza anche su altri canali social.

Photo credits.

684 Flares Twitter 0 Facebook 613 Google+ 0 Pin It Share 2 LinkedIn 65 Buffer 4 684 Flares ×

Related Posts

18 comments

  1. Domenico Armatore
    Domenico Armatore
    Author

    Ciao Michele, grazie mille per la fiducia. Sto parlando con me stesso, hai la mia foto :)

  2. Cristiana

    Hey,

    mi aspetto grandi cose da voi.

    L’articolo sulla Social TV di Azzurra è molto interessante, quindi avete ulteriormente alzato il livello della mia aspettativa. :-)

  3. Annalisa

    Ciao a tutti complimenti!
    Leggerò con attenzione le vostre notizie prendendo ispirazione! :)
    Saluti!
    Annalisa

  4. Pingback: Nasce il 1° blog italiano interamente dedic...

  5. Pingback: Pinterestitaly lancia un nuovo progetto dedicato interamente ai Community Manager | Pinterestitaly

  6. Bel progetto, ottime basi, i protagonisti poi sono eccellenti. Un grande in bocca al lupo da parte mia, ma sono certa che il lupo in questione ha giá fatto le valigie lasciandovi un selfie con dedica! 😉

    • Domenico Armatore
      Domenico Armatore
      Author

      Ciao Beatrice, così ci fai arrossire :) Davvero questi tuoi complimenti ci riempiono di gioia e adrenalina. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *