facebook tool

10 Facebook tool utili ai Community Manager

202 Flares 202 Flares ×

Su questo blog spesso dedichiamo diversi articoli su tool e strumenti pratici che possano sostenerci in ogni fase di processo di creazione e gestione di una strategia di Social Media Marketing, cercando di dare consigli concreti e utili sul lavoro di Community Manager.

Tempo fa abbiamo raccolto 4 Facebook tool gratuiti per il monitoraggio, il benchmarking e la creazione di contenuti per le pagine ed altri 4 tool per la creazione di tab personalizzate su Facebook. Continuiamo a dare i numeri e raddoppiamo la posta in gioco 😉

Alcuni Facebook tool che ci sostengono nella realizzazione della nostra strategia

Gli strumenti che Facebook offre per il monitoraggio e la gestione delle pagine aziendali sono di per sé semplici e completi, ma per avere un quadro generale della situazione e non affidandosi completamente a numeri, performance e metriche che offre il social stesso – siccome “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” – meglio fare appello a strumenti di “terze parti” che sono in grado di spingere e sostenere la nostra campagna di Facebook marketing e l’attività di community management.

Ecco una selezione di tool che potranno essere utili a noi Community Manager nella gestione e nel monitoraggio delle FanPage.

Crea l’immagine e la condivisione perfetta

1. AUTREPLANETE
Con questo tool si possono ridimensionare e ritoccare le immagini da condividere sui social senza preoccuparci di inserire le dimensioni standard. Lo strumento permette di creare non solo l’immagine e la copertina del profilo, ma anche i post con le immagini.

2. CANVA E PICKMONKEY
Quando la creatività e la personalizzazione fanno parte della tua visual strategia non puoi non conoscere questi tool. Creare un’immagine ottimizzata per Facebook – da caricare sia come foto, sia come post link – è intuitivo e semplice.

3. HEADLINE ANALYZER
“Testa, testa, testa!” Quante volte avete sentito questo suggerimento?! Lo ripetiamo anche qui, soprattutto per quanto riguarda l’headline da condividere su Facebook. Con questo strumento di CoSchedule è possibile testare e migliorare i titoli ed i testi dei post, ossia le prime parole che appaiono sul news feed dei nostri contatti, le quali devono trasmettere sin da subito l’essenza ed i valori del contenuto da comunicare. Il tool aiuta a perfezionare la condivisione fornendo un’analisi completa del testo e dando suggerimenti pratici allo scrittore, come la riduzione del numero di caratteri e/o parole oppure l’utilizzo di parole più emozionali.

Ricerca e condividi i tuoi contenuti

4. BUZZSUMO

BuzzSumo è un programma che scova contenuti sul web basandosi su query di ricerca. Ottimo strumento di content curation si può utilizzare per ricercare argomenti interessanti del settore di riferimento da condividere con la community oppure per trovare articoli di un tema specifico maggiormente condivisi.

5. POST PLANNER

Con la funzione di “segnalazione/ricerca di immagini virali” è possibile cercare i contenuti più diffusi su Facebook e programmare la condivisione di essi con la propria community, ripostando informazioni e dettagli in ottica di aumento dell’engagement.

6. DEBUG

Lo strumento di Facebook URL Debugger consente di fare una scansione dei metadati della pagina web da condividere, con lo scopo di modificare, ottimizzare e aggiornare il collegamento che appare. In particolare il pulsante Debug permette di visualizzare tutte le immagini memorizzate nella cache di Facebook e le informazioni del sito.

7. EMBEDSOCIAL

Da tempo è possibile embeddare sul proprio sito post che sono condivisi su Facebook, ma avete mai pensato di embeddare anche un intero album fotografico di Facebook in qualsiasi pagina del sito/blog? Per svolgere tale operazione ci si può servire del servizio EmbedSocial, il cui funzionamento è estremamente semplice ed incredibilmente utile. In questo contenuto embeddato non mancheranno “Mi Piace”, “Commenta” e “Condividi” e, cliccando su una foto, si aprirà di default la pagina Facebook contenente l’immagine in questione.

Analizza e monitora i risultati

8. AGORAPULSE
Agorapulse misura la salute della fanpage in un attimo ed offre una panoramica di tutte le attività che si possono effettuare: dalla gestione di photo contest e coupon al monitoraggio e pianificazione di messaggi specifici direttamente dalla dashboard. Crea statistiche graficamente attraenti che visualizzano informazioni su portata, engagement e viralità.

9. SUMALL
Sistema di reporting che monitora costantemente i nostri account. Invia per mail periodici report che contengono dati raffrontati con le attività del passato offrendo una panoramica generale sull’andamento dei social account.

Conosci la tua community tra test e quiz

10. PAGEYOURSELF

Coinvolgere la community non è sempre facile, ma una soluzione ci può arrivare da quest’ultimo tool che permette di entrare in stretta relazione con i propri fan ottenendo feedback e creando concorsi, quiz, sondaggi, lotterie o Instant Win. Attraverso la creazione di un “mini-sito” si ottiene una crescita rapida della community ed un raccolta di dati ed informazioni importanti sugli utenti!

Quest’elenco di tool di certo va ampliato, ci aiuti condividendo con noi i tool che utilizzi nel tuo lavoro quotidiano di Community Manager. Ti aspettiamo nei commenti! :)

Photo credits

202 Flares Twitter 0 Facebook 114 Google+ 0 Pin It Share 4 LinkedIn 63 Buffer 21 202 Flares ×

Related Posts

11 comments

    • Giusy Congedo
      Giusy Congedo
      Author

      Hi Emeric! I say “grazie a te” for your attention and for reading this post :)
      If I need some information, I’ll write you.

  1. Complimenti Giusty,
    è inutile dilungarmi in fiumi di parole: semplicemente salvato sui preferiti e sarà la risorsa che consiglierò anche agli iscritti della mia newsletter 😉

    • Giusy Congedo
      Giusy Congedo
      Author

      Grazie Marco! Piacevolmente sorpresa di questa tua condivisione :) PS. appena scaricato la tua risorsa!

  2. Che bella lista!!!
    Io utilizzo tantissimo Pocket per salvare i contenuti che mi interessano e ritrovarmeli catalogati per tag!!

    • Giusy Congedo
      Giusy Congedo
      Author

      Cara Elisa… il mio prima o poi esploderà 😉 Grazie per questo tuo suggerimento, effettivamente Pocket è un tool molto utile per ricercare contenuti!

  3. Pingback: 10 Facebook tool utili ai Community Manager | C...

  4. Luca

    Ciao Giusy, in questi giorni ho ricevuto la pubblicità di spidwit.com e l’ho provato.
    Raccoglie news di settore, ha un database interno e un motore di ricerca di immagini (che si possono modificare), e permette di creare un calendario di schedulazioni sui social.
    Forse è ancora un po’ giovine, mancano social come G+ e Pinterest… Ma mi sembra promettente

    • Giusy Congedo
      Giusy Congedo
      Author

      Ciao Luca ,
      anche io l’ho provato da qualche giorno. Indubbiamente è da studiare, ma sembra un ottimo strumento di content marketing. Da approfondire anche qui su CMF.

      Grazie del suggerimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *